La finanza si impara (... e si cambia!) giocando!
La maggior parte delle persone, pur essendo fruitrice di servizi finanziari (conto corrente, mutuo, fondo pensione, carta di credito), non conosce la finanza o pensa che sia una materia troppo complicata e dunque si disinteressa del modo in cui viene utilizzato il proprio risparmio una volta che lo ha affidato a intermediari.
Il Gioco permette di avvicinarsi con semplicità al tema della finanza, senza gli appesantimenti nozionistici che rendono questo un tema particolarmente noioso e avverso ai più giovani. Il Gioco, nella logica di una gara divertente, aiuta a toccare con mano argomenti altrimenti non immediatamente comprensibili.
Il gioco simula, semplificandola, l’azione di investimento di risparmi da parte di privati,
attraverso l’utilizzo di un istituto di credito: ogni famiglia ha dei risparmi che investe in
banca per ottenere un interesse.
Alla fine del gioco i partecipanti avranno sperimentato il collegamento tra scelte di
investimento finanziario e qualità della vita collettiva e avranno inoltre una prima nozione
di finanza etica.
Durata: 2 ore
Partecipanti: 18 - 33 partecipanti
Target: > 14 anni
Iscrizioni a: bergamoludens@smartinocoop.com
GDR LAB è un laboratorio di Giochi di Ruolo tenuto da specialisti della salute mentale. I loro workshop sono finalizzati alla prevenzione e allo sviluppo del benessere psicologico, di volta in volta tarato per permettere un'esperienza unica e suggestiva, divertendosi, stando insieme e conoscendosi meglio.
Domenica 13 aprile alle ore 15:00 iscrivetevi alla loro sessione:
"Sono passati ormai mesi da quando il drago è stato sconfitto e le terre sono state devastate dalla grande battaglia. Il Regno giorno dopo giorno viene ricostruito, tuttavia molti territori sono ridotti in rovina e sotto la cenere e la polvere l'oscura magia del drago striscia ancora tra le crepe e le fessure. Per celebrare la rinascita del Regno vengono convocati alcuni gruppi di Cercatori con il compito di esplorare le lande distrutte e recuperare preziosissimi oggetti, gli Artefatti, che giacciono abbandonati tra le rovine del mondo."
Iscrizioni a: bergamoludens@smartinocoop.com
Target: adolescenti 11+